Di Raffaele Lembo
La CONFAPI Napoli ha ideato un format denominato “CASA CONFAPI”, allo scopo di promuovere le iniziative culturali ed abilitare uno spazio dedicato agli specialisti settoriali delle piccole e medie aziende.
Evento apripista di tale iniziativa è stato il webinar di presentazione del catalogo “La Famiglia” (ROGIOSI Editore 2020) ideato dal Centro Polifunzionale per l’Infanzia “Il Mondo ai Piccoli” di Napoli (www.ilmondoaipiccoli.eu) tenutosi Venerdì 29 Maggio 2020 alle ore 18:30, su piattaforma ZOOM.
Tale catalogo ha raccolto i disegni più significativi realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie statali, comunali e paritarie delle Municipalità 1 e 5, scelti da una commissione ad hoc di sociologi e pedagogisti.
Gli elaborati, nello specifico, hanno rappresentato l’idea da parte dei bambini della propria famiglia e il sentimento del legame che li collega affettivamente, anche indipendentemente dal legame biologico.
All’interno del catalogo, inoltre, sono raccolte le autorevoli testimonianze di Tjuna Notarbartolo, P. Salvatore Farì, Antonello Perillo, Cesare Moreno, Andrea Bonifacio, Luca Trapanese, Luigi Caramiello, Roberto Militerni, Raffaella Monia Calia, Domenico Di Maio, Paolo Siani.
Moderatrice del webinar è stata Valentina Ercolino, Responsabile del progetto “La Famiglia”, la quale, proprio in considerazione della particolarità del momento storico in atto, ha ritenuto necessario dar voce ai bambini che in questo lungo periodo sono stati lontani dalla scuola e da qualsiasi forma di relazione sociale.
Durante la presentazione, infatti, vari sono stati gli interventi delle maestre e dei bambini autori degli elaborati finali, nonostante le ovvie esigenze di tempo non abbiano potuto permettere spazio a tutti.
Iniziali sono stati i sinceri ringraziamenti rivolti dalla responsabile del progetto a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto nonostante il delicato e difficile periodo storico in atto, dagli sponsor del progetto quali la Fondazione MUTO ONLUS, EMICENTER, FORM RETAIL consulenza e formazione, DARE FUTURO ONLUS, ai patrocini della Regione Campania, delle Municipalità 1 e 5, del CO.RE.COM Campania, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Associazione Il teatro nel Baule.
Si è sottolineato, poi, il fine solidaristico del progetto: i proventi del catalogo, infatti, saranno destinati a sostegno della “La Casa di Matteo”, un luogo speciale che accoglie piccoli in stato di affido o adozione, affetti da gravi disabilità o forme tumorali, un apporto a sostegno di un progetto tanto meritorio quanto coraggioso.
“Oggi la famiglia è dove c’è amore, solidità, affetto. Grazie a Valentina Ercolino per essere riuscita a portare avanti il progetto nonostante un periodo così delicato e difficile ed a tutte le famiglie per aver sostenuto i bambini della “casa di Matteo” con la consapevolezza che ci sono bambini più sfortunati di altri ma che sono allo stesso modo di tutti noi”ha dichiarato Luca Trapanese, legale rappresentante dell’ Associazione “A ruota libera” nel suo prezioso intervento.
Infine, si è ricordato che i cataloghi saranno acquistabili, a partire dal 4 Giugno, tramite l’invio email all’indirizzo info@ilmondoaipiccoli.it. Il costo del singolo catalogo sarà di 10 euro e la segreteria resterà aperta dalle ore 9:30 alle ore13:00 in via S. Giacomo Dei Capri n. 78.