Raffaele Bene, sindaco di Casoria, è alla sua seconda elezione. I risultati delle urne delle recenti elezioni Amministrative lo hanno riconfermato alla guida della Giunta comunale. Bene ha avuto la meglio sugli altri tre candidati, ottenendo circa l’80% delle preferenze.
Sindaco, qual è stato il traguardo più importante del suo precedente mandato?
Siamo tra i primi comuni ad aver adottato entro i termini fissati dalla Regione Campania il Piano Urbanistico Comunale, strumento significativo e importante per tutta la comunità e il tessuto imprenditoriale, vista la stretta connessione tra pianificazione urbanistica e valorizzazione del territorio. Tra tutte le azioni politiche è probabilmente quella più significativa.
Quali sono gli strumenti che ha intenzione di mettere in campo per sostenere le imprese?
Innanzitutto ritengo sia fondamentale e importante un dialogo costante tra la comunità, le associazioni e tutte le realtà produttive del territorio. Non si può ragionare singolarmente ma attraverso una nuova concezione di rete e di collaborazione. Per il Comune di Casoria, nella fattispecie, sarà importante puntare sul settore terziario, sulle attività produttive e sulle pmi del territorio.
Come intende garantire la sicurezza delle imprese e degli imprenditori?
La tutela delle aziende del territorio è un argomento che non abbiamo mai sottovalutato, ponendolo al centro dell’attenzione amministrativa. Da tempo abbiamo realizzato un fitto sistema di telecamere volte a scongiurare fenomeni di criminalità, oltre ad avviare collaborazioni tra le forze dell’ordine.
Cosa pensa della Zes unica?
Credo che fino ad oggi le otto zes abbiano lavorato bene. Sulla Zes unica staremo a vedere e cercheremo di cogliere tutte le opportunità che ne scaturiranno.