Ieri mattina la dott.ssa Valentina Ercolino, Presidente della Sezione Confapi Scuole Paritarie della Campania ha incontrato su webinar la Dott.ssa Francesca Puglisi, ex sottosegretaria al Lavoro, e capo della segreteria tecnica del ministro dell’Istruzione prof. Patrizio Bianchi.

L’incontro, preliminare a quello diretto con il Ministro dell’istruzione, ha costituito l’occasione per mettere in evidenza le criticità della categoria del comparto scuola, non solo paritario ma anche statale.

La pandemia ha acuito le criticità dapprima silenti ed emerse, in modo esponenziale, a seguito del Covid-19. Pertanto, è sorta l’esigenza di richiedere tale incontro al fine di portare a conoscenza nelle sedi Istituzionali le richieste di aiuto pervenute alla Confapi Napoli da parte di dirigenti scolatici delle scuole statali e paritarie, nonché di appelli e documenti redatti dal personale docente della nostra Regione.

L’incontro ha affrontato i seguenti punti:

1) La disparità di trattamento economico, mediante l’erogazione dei contributi ad opera dell’USR Campania alle Scuole Paritarie per gli istituti scolastici situati in contesti difficili e non napoletani rispetto ad altre strutture ubicate sul territorio nazionale. Emblematico, a tal riguardo, l’esempio dell’Istituto “Ozanam” Onlus, da sempre attivo come baluardo della legalità nella città di Napoli, che ha ricevuto i contributi spettanti fino alla seconda classe della primaria, in forma ridotta, restando invece mancante del contributo per le altre classi rimanenti, per mancanza di fondi a detta dell’USRC;

2) La mancata attuazione dell’ambizioso progetto, a cura della DS Eugenia Carfora, dell’IS Statale F. Morano di Caivano (Parco Verde) consistente nella realizzazione di una cittadella scolastica con l’obiettivo di garantire cura, cultura e legalità in uno dei territori tra i più difficili della Città Metropolitana;

3) La volontà di un considerevole numero di docenti di continuare ad utilizzare la didattica a distanza per non rendere vano quanto è stato fatto durante i due anni di pandemia, da poter affiancare all’insegnamento in presenza, di prevedere un cambiamento degli istituti scolasti non solo a livello urbanistico ma anche didattico organizzativo delle classi, di predisporre laboratori e spazi da utilizzare per gli approfondimenti frontali con gli studenti, prevedendo, dunque, una vera e propria rimodulazione degli stessi. infine, è stata manifestata l’esigenza di rivedere i contratti ed i programmi di valutazione per il personale docente con sistemi di qualità al fine di ricevere benefit economici rispetto a premi di risultati raggiunti durante l’erogazione del servizio, anche in virtù’ dell’indice di preparazione e di soddisfazione da parte degli studenti;

4) La possibilità di intervenire con la Regione Campania, avendo già parlato nei mesi precedenti con l’Assessora Dott.ssa L. Fortini, di istituire, così come esiste nelle regioni virtuose della Lombardia e Veneto, il cosiddetto Bonus Dote Scuola da erogare alle famiglie, che ne fanno richiesta e da utilizzare nelle scuole paritarie;

5) La partecipazione del Ministro dell’Istruzione alla Conviviale Confapi Napoli che si terrà nel prossimo mese;

La dott.ssa Puglisi, dopo aver ascoltato con attenzione i quesiti posti, ci ha informato che, tramite il nuovo PNRR saranno disponibili nel breve tempo cospicue risorse per il Mezzogiorno e che il Ministro Bianchi già condivide e progetta, negli stessi termini, tale cambiamento positivo del comparto scuole.

Inoltre, verranno inserite specifiche direttive relative sia alla formazione dei docenti sia al fine di migliorare i livelli di apprendimento scolastico, dove l’attuazione resterà di competenza dei Dirigenti scolastici.

Nell’incontro la Dott.ssa Puglisi ci ha indicato come procedere rispetto ai punti posti e, ringraziando per la sua disponibilità, ci siamo augurati che questo dialogo sia solo l’inizio di una proficua e continua collaborazione e condivisione con il Ministero dell’Istruzione.

Comunicato_Incontro Confapi Scuole Paritarie Con Segreteria Ministro Bianchi

Share.

Lascia un commento