Confapi informa che a partire dalle ore 12:00 del 10 ottobre 2023 fino alle ore 12.00 del giorno 12 dicembre 2023 le imprese possono presentare la domanda per accedere al ‘Fondo per il sostegno alla transizione industriale’ allo sportello on line di Invitalia.
L’operatività del Fondo è disciplinata dal decreto ministeriale del 21 ottobre 2022 del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro della transizione ecologica. Il sostegno ai programmi di investimento per la tutela ambientale consiste in una dotazione iniziale di 300 milioni di euro.
Le agevolazioni sono concesse a imprese, di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale, che, alla data di presentazione della domanda devono:
- essere regolarmente costituite, iscritte e «attive» nel registro delle imprese;
- operare in via prevalente nei settori estrattivo e manifatturiero di cui alle sezioni B e C della classificazione delle attività economiche ATECO 2007;
Il 50% delle risorse annualmente destinate al Fondo è riservata alle imprese energivore (ovvero quelle inserite nell’elenco tenuto dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali – CSEA, relativo alle imprese a forte consumo di energia ai sensi dell’articolo 19, comma 2, della legge 20 novembre 2017, n. 167).
I programmi di investimento devono perseguire almeno una delle seguenti finalità:
- una maggiore efficienza energetica
- un uso efficiente delle risorse