Di cosa si occupa la società?

A.G. Servizi s.r.l.s. si occupa di Medicina e Sicurezza sul lavoro dal 2019. Ci troviamo a Melito (Na) e operiamo su tutto il territorio nazionale eccetto la Sardegna.

Quante prestazioni effettuate?

5/6 mila prestazioni annue presso aziende e società di servizi.

Quanto è importante lavorare sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro?

Tanto. In particolare trattiamo tutto ciò che è regolato dal dlgs 81/08, ovvero il testo unico sulla sicurezza. Si tratta di una norma di rango primario che contiene tutta la disciplina in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, definisce le disposizioni in materia penale, l’uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, la segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro da utilizzare, la corretta movimentazione manuale dei carichi, il corretto utilizzo delle sostanze pericolose ed esplosive. Infine, definisce i criteri per la corretta analisi e valutazione dei rischi.

Cosa può fare un’azienda per informare i propri lavoratori sui rischi connessi al luogo di lavoro?

All’interno di ogni azienda tutti i lavoratori devono essere informati sui rischi connessi alla loro attività e formati adeguatamente in materia di salute e sicurezza. Informazione e formazione dei lavoratori sono attività a cura del datore di lavoro, che deve provvedere con specifici corsi, la cui durata varia in base al grado di rischio della mansione svolta. La nostra finalità è quella di tutelare le aziende e i lavoratori”.

Cosa succede se si violano le disposizioni del testo unico?

Oltre alle obbligazioni contrattuali poste a tutela dell’integrità fisica e della personalità morale del lavoratore, in caso di violazione delle disposizioni riferite alla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro sono previste sanzioni amministrative pecuniarie e contravvenzioni (sanzioni penali che vanno dall’ammenda all’arresto). Non mancano, tuttavia, anche ipotesi di delitti in materia prevenzionistica disciplinati dal codice penale.

Share.

Lascia un commento