Diventare sempre più sostenibili migliorando il proprio rating di sostenibilità rappresenta un’opportunità per le aziende al fine di aumentare la propria reputazione e consentire alle stesse di avere maggiore possibilità di accesso al credito e di ottenere finanziamenti propri per portare avanti progetti green. Proprio in questo ambito, l’Organismo di Certificazione Gcerti Italy Assessment & Certification, da sempre ha fatto delle suddette tematiche una prerogativa aziendale, strutturandosi con accreditamenti nazionali ed internazionali per garantire le compliance delle organizzazioni.

Di cosa si occupa GCerti?

GCERTI ITALY Assessment & Certification è un Organismo di certificazione e formazione che opera su tutto il territorio nazionale grazie alle sedi del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Campania. La società, nata nel 2013, vanta diversi accreditamenti tra i principali quello in ottica di Responsabilità Sociale e di Sostenibilità tra cui il riconoscimento dal SAAS all’emissione delle certificazioni accreditate, SA8000 – Certificazione Etica sempre più richiesta nelle gare di appalto pubbliche per la fornitura di beni e servizi; quest’ultima rappresenta il fiore all’occhiello delle organizzazioni”.

Quali sono stati i traguardi più importanti?

Sicuramente quelli già citati e, sulla stessa scia, l’accreditamento ricevuto da Accredia per la certificazione per la parità di Genere PDR125:2022, rientrando tra i primi organismi ad essere accreditato per questo standard. La certificazione prevista dalla legge 162/01 rientra in una delle misure che il Governo ha inserito nel PNRR, nella missione 5, «Inclusione e coesione», tra le politiche per il lavoro, destinando a questa finalità 10 milioni di euro. Grazie a quest’ultima è possibile misurare e valorizzare il grado di gender equality nelle aziende, accedere a sgravi fiscali fino a 50.000 euro e godere di un rating vantaggioso nella partecipazione a bandi italiani ed europei. Non ultimo l’accreditamento in corso con Accredia per la certificazione ai criteri ESG che risponde all’esigenze delle organizzazioni al fine di fornire agli stakeholder informazioni credibili e affidabili sul livello di esposizione ai rischi “ESG” (Environment, Social, Governance) che possono avere impatti avversi futuri sull’organizzazione e i suoi stakeholder”.

Tra gli ultimi investimenti, il percorso per diventare Società Benefit…

Diventare Società Benefit sancisce in maniera forte ed esplicita il nostro impegno per il bene comune. Vogliamo distinguerci ed essere di esempio per la capacità di perseguire il profitto unitamente ad altri obiettivi sociali ed ambientali, utilizzando la nostra organizzazione per generare valore da condividere con i nostri stakeholder”.

Quanto è importante fare rete tra le imprese?

Fondamentale. GCERTI ITALY Assessment & Certification è al fianco di imprese e autorità pubbliche nelle sfide sui temi della qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale. Grazie a un know-how impareggiabile, alla nostra indipendenza e presenza globale, assistiamo i clienti gestendo i rischi per la qualità, la sicurezza, la salute e la sostenibilità, a vantaggio di tutta la società”.

 

Share.

Lascia un commento