Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Lollobrigida, ha annunciato l’apertura di un bando a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Il Decreto è stato firmato e sarà presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il Fondo mira a sostenere le imprese di eccellenza nella ristorazione e pasticceria, promuovendo contemporaneamente il patrimonio agroalimentare italiano. Saranno concessi contributi per investimenti in macchinari e beni strumentali durevoli, e per l’assunzione di giovani diplomati con contratti di apprendistato nei settori enogastronomici e alberghieri.
Il contributo prevede un finanziamento fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 30.000 euro per ciascuna impresa. Le spese ammissibili includono l’acquisto di macchinari e attrezzature professionali nuovi. Per l’assunzione di giovani diplomati under 30, il contributo è massimo 6.000 euro per ciascun anno di apprendistato. Il regime del contributo è in de minimis.
Il Fondo si divide in due linee di intervento: la prima, con un finanziamento di 56 milioni di euro, supporterà l’acquisto di macchinari e beni strumentali per le imprese; la seconda, con 20 milioni di euro, favorirà il ricambio generazionale attraverso l’assunzione di giovani apprendisti.
Le imprese beneficiarie devono operare nei settori della ristorazione con somministrazione o gelaterie e pasticcerie, con specifici requisiti di costituzione e acquisti di prodotti certificati.
Le spese ammissibili comprendono l’acquisto di macchinari e beni strumentali nuovi, ma alcune spese, come terreni, fabbricati, beni usati, utenze e altre, sono escluse.
La gestione del bando è affidata a INVITALIA, e le domande potranno essere presentate su una piattaforma web, valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.