Parlaci di Vetro Italia s.r.l…
Vetro Italia s.r.l è impegnata nella lavorazione del vetro piano e cavo. Negli anni si è consolidata sul mercato fino a diventare un vanto nel Sud e realtà nazionale e internazionale.
Dove operate?
Abbiamo due sedi operative a Melito e Casandrino ma abbiamo clienti in molte regioni d’Italia: Lazio, Molise, Sardegna, Sicilia e all’estero. Siamo sempre alla ricerca di nuovi materiali e tecnologie per la lavorazione del vetro, che può essere lavorato con processi diversi.
Chi sono i vostri clienti?
Abbiamo clienti dal mondo della falegnameria ma anche serramentisti, imprese…
Quali sono le difficoltà del vostro settore?
Quello che più è pesato in termini economici, nel nostro settore, soprattutto nel mese di luglio scorso, quando l’aumento dei costi riguardava tutti, è il rincaro dell’energia; chi lavora il vetro sa cosa comporta lavorare con i forni e noi ne abbiamo due.
Tra le varie lavorazioni del vetro qual è quella maggiormente richiesta?
Ci sono diversi processi, quello della tempera è sicuramente uno dei più richiesti. La Vetro Italia s.r.l è leader nel mercato dei vetri temperati, grazie a due impianti specifici. Il vetro temprato termicamente, è un vetro che è stato sottoposto a un processo di ricottura ad una temperatura che va da 650° a 780° in base allo spessore del vetro, che poi viene raffreddato con getto d’aria ad alta velocità, processo che ha come fine ultimo quello di aumentare la resistenza del vetro. I vetri, inoltre, possono essere stratificati e isolanti.